Al centro dei festeggiamenti gli l’affetto ed il calore della famiglia
La Rsa Villa Torano a Torano Castello (CS) ha spento 25 candeline! Il 28 ottobre scorso abbiamo celebrato il 25° anniversario dall’apertura della Struttura che registra un primato straordinario: è la prima Residenza Sanitaria Assistenziale nata in Calabria! Un quarto di secolo di storia, la sua, che ha visto scorrere tanta vita e durante il quale si è impegnata per migliorarne la qualità, in cui ha maturato sempre maggiore consapevolezza rispetto al proprio mandato di promozione del benessere della persona, un tempo che le ha conferito il privilegio di abbracciare e sostenere tante generazioni di calabresi.
Le celebrazioni per l’anniversario della sua nascita hanno assunto uno spessore ancor più commovente perché abbinate ai festeggiamenti per il Santo Natale, resi ancor più speciali quest’anno dal ritrovato dinamismo organizzativo e creativo dopo il lungo periodo caratterizzato dalla staticità imposta dal Covid. Durante i preparativi, pensando a ciò che i nonnini desideravano di più, quindi la presenza della propria famiglia, la domanda è sorta spontanea: quale migliore occasione per celebrare il nostro anniversario se non quella che mette al centro gli affetti e l’amore? E, dunque, già da ottobre gli ospiti di Villa Torano sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’evento denominato “25° Natale Insieme” partecipando attivamente alla realizzazione dello stesso. Con grande entusiasmo, durante le attività di Laboratorio grafico-creativo e di Terapia occupazionale, sono stati impegnati nella realizzazione di diversi manufatti tra cui: cestini di paglia, lavoretti di carta e cartoncino, sagome con pasta colorata, disegni, saponette e centrini.
Rievocando le vecchie care tradizioni natalizie di famiglia, andando nello stesso tempo a potenziare le loro abilità cognitive assecondando le preferenze di ognuno, abbiamo promosso l’organizzazione di una mega tombolata in compagnia dei loro familiari. Anziché utilizzare una tombola canonica, abbiamo creato insieme un enorme tabellone con cartelle formato maxi cosicché i numeri potessero essere più facilmente visibili a tutti. E per coprire i numeri di volta in volta estratti, con la pittura acrilica siamo andati a colorare dei cerchi di pasta da riporre proprio nei cestini di paglia realizzati interamente a mano da una nostra ospite.
Quanto alle saponette, è stato il nostro regalo speciale per le famiglie, frutto dell’ispirazione tratta dai racconti emersi durante le attività di Gruppo ascolto e dalla rievocazione di vecchie usanze e antiche ricette. Dopo aver messo a confronto aneddoti e ricordi, abbiamo scelto il procedimento che ha trovato l’unanime approvazione e, in men che non si dica, la magia ha preso forma! La sicurezza dell’esperienza e l’operosità delle mani dei nostri ospiti hanno dettato il ritmo e le mosse dell’antica procedura, l’équipe multidisciplinare ha accompagnato e coordinato i lavori, l’amore e la buona volontà hanno riscaldato l’atmosfera: ecco pronte delle originalissime saponette profumate e confezionate una ad una! Il profumo delle essenze ha pervaso la Struttura, ha raggiunto ogni angolo che nel frattempo era stato impreziosito dagli addobbi natalizi sistemati in modo da ricreare il clima disteso e accogliente di casa tra plaid a tema sul divano, per i momenti di relax, e regali sotto il grande albero vicino all’immancabile camino con tanto di calze appese.
Tutto pronto, quindi, per dare il via ai festeggiamenti in una dimensione densa di gioia. I familiari sorridenti, arrivati intorno alle tre del pomeriggio, hanno preso posto felici ognuno accanto al proprio caro. Ad accoglierli l’Amministratore unico Gianmario Poggi, il Direttore sanitario Luigi Pansini, ed il Sindaco del Comune di Torano Castello, Raimondo Lucio Franco. Dopo il loro messaggio di saluto intriso di auguri per un Natale sereno e di pace, è partita la grande “tombolata”… ambo, terno, quaterna e cinquina così fino alla tombola, ridendo e scherzando tutti insieme proprio come in una grande famiglia, allietati da musiche natalizie di sottofondo. E’ stato particolarmente emozionante, per i nostri ospiti, sperimentare ancora una volta le belle sensazioni di un tempo, trascorrere del tempo gioioso e spensierato accanto ai loro cari. La luce nei loro occhi non si può descrivere a parole ma le parole giuste per rappresentare questi attimi indimenticabili le hanno trovate i loro familiari, in particolare la figlia di uno di loro ha ripagato tutti dell’impegno profuso dicendo che “un pomeriggio così trascorso insieme ha molto più valore di una vigilia di Natale”.