Mission

La nostra mission è promuovere e tutelare la salute della persona, offrendo un’assistenza di eccellenza. Uniamo la cura dell’essere umano e quella medico-scientifica per garantire ai nostri ospiti dignità, rispetto e benessere fisico, emotivo e sociale, mediante servizi di prevenzione, cura e riabilitazione ad elevati standard qualitativi.

VISION

L’azienda si impegna a essere “custode” della salute, adottando un modello di gestione umanistico. Garantisce un approccio olistico, ponendo al centro l’essere umano con metodo inclusivo e familiare. Assicura alti standard qualitativi assistenziali, mediante costanti aggiornamenti nella formazione del personale, il miglioramento continuo delle sue strutture e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Chi siamo

Custodi della salute
di generazione in generazione

La Medical Sport Center S.r.l. è stata costituita nel 1991, inizialmente come società di persone, e poi trasformata in una società di capitali (Società a Responsabilità Limitata). L’attività originaria, autorizzata e accreditata dal Sistema Sanitario Regionale, era dedicata alla riabilitazione fisica, psichica e sensoriale, nonché alla medicina dello sport.

Successivamente, l’Azienda ha deciso di concentrare i propri sforzi nell‘assistenza sanitaria a favore di soggetti non autosufficienti o a forte rischio di perdita dell’autosufficienza, offrendo servizi capaci di garantire non solo un trattamento sanitario adeguato, ma anche le migliori condizioni di vivibilità, sia dal punto di vista morale che materiale.

Tuttavia, la normativa vigente all’epoca, l’art. 34 della legge regionale n. 5 del 26 gennaio 1987, che recepiva il D.P.C.M. dell’8 agosto 1985, non permetteva alle società di capitali di gestire tali attività, riservandole esclusivamente a enti senza scopo di lucro. Con l’entrata in vigore di nuove normative nazionali e regionali (DGR n.3137/1999 e DGR 331/1999) riguardanti la riorganizzazione dei servizi riabilitativi e delle prestazioni socio-assistenziali a rilievo sanitario, venne introdotto il concetto di Residenze Sanitarie Assistenziali. Queste nuove leggi permisero anche agli enti diversi da quelli senza scopo di lucro di gestire tali strutture.

La Medical Sport Center S.r.l. partecipò ad una gara d’appalto del Comune di Torano Castello (CS) per l’affidamento e la gestione di una struttura destinata a Residenza Sanitaria Assistenziale e a Centro di Riabilitazione Estensiva Extraospedaliera e Ciclo Continuativo. Dopo aver vinto la gara, fu realizzata la prima Residenza Sanitaria Assistenziale e Riabilitativa della Calabria, denominata “Villa Torano”, nel Comune di Torano Castello (CS), Accreditata dal Sistema Sanitario Regionale per 95 posti letto, dei quali n. 55 posti letto in RSA Anziani e n. 40 posti letto in Riabilitazione Estensiva Extraospedaliera a Ciclo Continuativo, fin dal 1999.

Basandosi sull’esperienza maturata, l’Azienda decise di partecipare, sia in proprio sia in Associazioni Temporanee di Imprese, a diversi bandi di gara indetti dai Comuni e dalle Aziende Sanitarie della Regione Calabria, per l’affidamento e la gestione di strutture pubbliche destinate a servizi socio-sanitari.

.1991

Nascita della Medical Sport Center S.r.l.

.1999

prima r.s.a. in calabria villa torano

.2002

Centro
Don Milani

2006

r.s.a
madonna di porto

R.S.A.
padre giuseppe moscati

.2009

Don Milani Casa Protetta

.2015

r.s.a. mottafollone

r.s.a.
spezzano albanese

Tra i diversi bandi di gara a cui le A.T.I. presero parte, risultarono vincitori delle seguenti gare:

  • A.T.I. ASSOSAN (AIE S.r.l. Capogruppo – Medical Sport Center S.r.l.) per l’affidamento e gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani “Madonna di Porto” nel Comune di Gimigliano (CZ) e “Padre Giuseppe Moscati”, nel Comune di Sersale (CZ), di proprietà dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Accreditate per n. 60 posti letto.
  • A.T.I. AIEMED (AIE S.r.l. Capogruppo – Medical Sport Center S.r.l.) per l’affidamento e gestione del Centro di Riabilitazione e della Casa Protetta Anziani “Don Milani” nel Comune di Lungro (CS). Il Centro di Riabilitazione è Accreditato per n. 16 posti letto in Riabilitazione Estensiva a Ciclo Continuativo e per n. 20 prestazioni di Riabilitazione Estensiva a Ciclo Diurno, mentre la Casa Protetta Anziani per n. 36 posti letto.
  • A.T.I. MEDICASAIE (Medical Sport Center S.r.l. Capogruppo – Aie S.r.l.) per l’affidamento e gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani “Mottafollone” nel Comune di Mottafollone (CS) e “Spezzano Albanese” nel Comune di Spezzano Albanese (CS), di proprietà dell’ASP di Cosenza, Accreditate per n. 60 posti letto.