A Villa Torano il Laboratorio cucina regala momenti di gioia e soddisfazione
Potenzia le abilità fino-motorie, allena l’attenzione e la capacità di orientamento, stimola la memoria procedurale ed autobiografica. E ancora, amplifica il senso di autoefficacia ed innalza il livello di autostima. Quella del “Laboratorio cucina” nelle Residenze Sanitarie Assistenziali è un’attività che apporta notevoli benefici nell’esperienza di chi vi prende parte, con importanti risvolti sul piano cognitivo ed emotivo nonché su quello della socialità. È festa ogni volta che viene sperimentata all’interno della programmazione settimanale delle nostre Strutture. Anzi, spesso, sono proprio i nonnini a richiederla a gran voce, specie se le attività messe in campo dalle équipe sollecitano un certo languorino… Ed ecco che allora tutti con le mani in pasta, proprio come hanno fatto gli ospiti di Villa Torano a Torano Castello (Cs) che, nel mese di febbraio, in occasione del Martedì Grasso di Carnevale, dopo essersi completamente immersi nel clima e nei racconti del “Gruppo ascolto” sui cibi della tradizione, hanno espresso il desiderio di preparare i “maccheroni”, la pasta tipica locale.
Durante il confronto di gruppo, si sono lasciati andare alle emozioni ed ai piacevoli ricordi che questa pratica ha rievocato in loro, sono tornati indietro nel tempo a quando fare i “maccarruni” rappresentava un momento di convivialità da vivere insieme a tutta la famiglia. Si aspettava la domenica, hanno raccontato, per riunirsi tutti a tavola (nonni, figli e nipoti): si conversava, si rideva, si parlava di eventi importanti. In un attimo ha preso forma, allora, la “Festa dei maccheroni”: le nostre nonne si sono dedicate alla lavorazione dell’impasto con pochi e semplici ingredienti (acqua e farina) e, utilizzando il classico ferretto, hanno “scilato” la pasta come tradizione calabrese vuole!
Grande il coinvolgimento di tutti, mettendo ognuno a servizio le proprie capacità, nonché la soddisfazione a prodotto finito! Per non parlare, poi, della delizia nel degustarlo! A giudicare dagli sguardi e dagli apprezzamenti formulati dai nostri ospiti possiamo essere certi che l’obiettivo sia stato raggiunto, quello di regalare momenti di spensieratezza conditi da una bella dose di divertimento e di emozioni positive, come quella espressa da S. F. che, davanti al piatto di maccheroni, con esplosiva spontaneità, ha esultato: “Panza china fa cantàri!”.